Concorso New York Waterfront

NY Waterfront

New York, 2011

Cliente/Customer

Competition

Cronologia/Chronology

2011 Progetto/Design

La prima parte corrisponde al tratto di strada vicino alla 60th St. Qui è presente uno spazio espositivo all’aperto che si estende lungo la passerella fino all’università con l’intento di stimolare l’interesse per l’arte e la cultura. La seconda sezione comprende la 73rd St. dove il vecchio accesso al lungomare si integra con i nuovi binari, e vengono inoltre creati nuovi servizi come un negozio e un ristorante. La porzione di Esplanade attualmente inutilizzata dalla 81st St. alla 85th St. è caratterizzata dalla presenza di un’area giochi, subito prima del Parco Schurz.

Il tratto di strada vicino alla 96th St. è considerato fondamentale: questo luogo è un confine fisico e ideale tra due distretti. Qui sorge un nuovo teatro che giace sull’acqua, il cui scopo è quello di diventare attrazione culturale per richiamare l’interesse degli abitanti dell’Upper East Side e del West Harlem. Nelle vicinanze della 114th St. il progetto si concentra sul miglioramento del piccolo molo e sulla riorganizzazione dell’accesso esistente alla città. L’ultimo intervento riguarda il limite settentrionale dell’area di progetto che va verso la 125th St. Questa sezione viene integrata con nuovi percorsi e funzioni, come una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un nuovo ponte pedonale che collega Manhattan e Randalls Island.

Il nuovo progetto è caratterizzato da percorsi in continua trasformazione, consentendo la progettazione di una nuova pista ciclabile e pedonale ininterrotta che percorre l’intero lungomare.