Concorso Testaccio

Titolo

INDIRIZZO, Italy, 2001

Cliente/Customer

Gggghjaa

Cronologia/Chronology

ANNO Progetto/Design

Vista prospettica da Via Marmorata con la scala di collegamento ai conci inferiori e al concio superiore nella direttrice del Monte dei Cocci in contrapposizione alla scalinata delle Poste di Libera.
Vista prospettica interna alla Piazza Grande. Sullo sfondo le botteghe degli artisti e i laboratori degli artigiani.
Vista prospettica interna alla Piazza Grande in prossimità dell’ascensore di collegamento con i conci superiori.

A livello formale, le piastre della quota più alta ripropongono porzioni di anfora, che, adagiate in maniera appositamente studiata, risolvono il passaggio tra i diversi livelli, diventando a loro volta piazze e allo stesso tempo copertura dei laboratori d’arte.

Le quote differenziate permettono di distinguere le varie epoche a livello simbolico e allo stesso tempo di generare punti di osservazione privilegiati sui campi sportivi posti al livello più basso, sull’emergente Piramide Cestia e sullo stesso Monte, oltre che sulla piazza principale progettata.

La piazza sarà all’insegna della sostenibilità urbana, infrastrutturale e ambientale. Si utilizzeranno elementi architettonici come celle fotovoltaiche in grado di soddisfare il fabbisogno dei laboratori e degli atelier.

Il campus scolastico, la zona per le attrezzature sportive e le piazze con i relativi atelier sono concepiti senza barriere, in modo tale da poter far meglio dialogare le realtà coinvolte. Il Verde viene inserito come strumento di filtro e ricucitura di tutte le funzioni presenti, facendo da quinta a tutti i percorsi.

Inoltre viene concepito un margine totalmente invisibile ed integrato con i camminamenti dei marciapiedi delle strade adiacenti. Vasche e giochi d’acqua verranno impiegati per limitare in maniera simbolica parte del perimetro, direzionando le persone ad ingressi enfatizzati da portali ed assi stradali.

Sezione